Chi siamo
La nostra storia incomincia nel primo dopoguerra. Nicolò Morandini detto “Nino”, originario della Val di Fiemme, nel 1947 decise di aprire un panificio a Salorno. Di seguito si sposò con “Lina” Nardìn, energica pasticciera locale.
Quando gli affari iniziarono a girare bene, la copia decise di trasferire l’azienda situata nell’attuale Piazza Cesare Battisti a via Roma. Subito dopo incominciarono i lavori di costruzione dell’attuale edificio, e con esso a prendere forma l’idea di centralizzare in un solo stabile attività produttiva e abitazione. Correva l’anno 1950.
Un pò alla volta arrivarono tre figli (due maschi ed una femmina), un bar, e due nipoti. Sebbene, a quei tempi, ambedue negozi fossero diventati dei punti di riferimento del paese, nessuno dei successori dimostrò l’infrangibile vocazione di voler trascorrere una vita tra rosette e cappuccini. Di conseguenza, la continuità degli esercizi fu garantita da diversi gestori.
Lina e Nino arrivarono alla pensione e vissero una anzianità serena. Nel 2021 i discendenti hanno deciso di ristrutturare a nuovo l’intero immobile, per riportarlo agli antichi splendori.
Oggi, questo “salotto bello del paese” rappresenta un consueto luogo di approdo di golosi, buongustai ed affaristi nella zona sud dell’Alto Adige.
Il presente e la nostra business idea
Partendo da un ricercato equilibrio tra innovazione e tradizione, il pan kaffee è un punto d’incontro tra piacere e buon gusto abbinato all’idea di lieti momenti di socialità e distensione.
Ma è anche il luogo dove la estetica, la Premium Quality dei prodotti e professionalità dello staff si danno appuntamento per soddisfare persino ai clienti più esigenti.
Strudel, torte e pasticcini fatti in casa, cioccolata calda e tè della migliore qualità, pagnotte di montagna; aromatici pani speciali; chicche alimentari di piccole aziende del territorio; genuini sapori dei masi; vini e succhi chilometro zero; caffè della torrefazione più antica d’Italia, birra biologica e delle Dolomiti… Come dire…, esperienza memorabile!
Vi aspettiamo a braccia aperte!